L’edizione 2024 di questo report si concentra su quattro temi chiave: trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni e dei servizi pubblici; interoperabilità e dati; fiducia e sicurezza informatica e uso innovativo delle tecnologie.
Queste aree sono state selezionate in risposta all’adozione di iniziative europee chiave legate al settore digitale, tra cui l‘”Interoperable Europe Act” e gli obiettivi ambiziosi fissati dal programma politico del “Decennio digitale 2030“.
La relazione mette in evidenza le tendenze, le buone prassi e i settori di miglioramento in 39 paesi europei, nonché le azioni intraprese a livello del l’Unione europea (UE).
Per fornire una comprensione globale del panorama attuale, ogni capitolo comprende una sezione sull’analisi dello stato di avanzamento nazionale ed europeo, ma dedica anche spazio alla scena internazionale.
Inoltre, l’edizione 2024 presenta i più recenti risultati del meccanismo di monitoraggio del quadro europeo per l’interoperabilità (EIF), a sostegno del l’analisi presentata.
Tre capitoli sono ulteriormente arricchiti da interviste su argomenti di attualità relativi alle tendenze individuate (ad esempio, EU Green Deal, Interoperable Europe Act e GovTech).
Dettagli del Report
- Autore: European Commission
- Anno di Pubblicazione: 2024
- Numero di Pagine: 74
- Scarica PDF