X, indagine penale in Francia per problemi di manipolazione dell’algoritmo

RedazioneRedazione
| 07/02/2025
X, indagine penale in Francia per problemi di manipolazione dell’algoritmo

I magistrati francesi hanno aperto un’indagine su X con le accuse di aver distorto i suoi algoritmi. La Procura parigina ha dichiarato di aver ricevuto un rapporto da un parlamentare. “Biased algorithms probabilmente avrebbero distorto il funzionamento del sistema automatizzato di elaborazione dei dati”.

I magistrati della sezione del crimine informatico sono stati incaricati di analizzare il rapporto e di effettuare i primi controlli tecnici sulla piattaforma, ha riportato la CNBC, che ha cercato di contattare X per un primo commento.

X è stato accusato di manipolare i suoi sistemi per dare priorita’ a post di estrema destra e a certi politici.

Musk ha fatto diverse dichiarazioni pubbliche in Germania dando il loro sostegno al partito di estrema destra Alternative Deutschland (AfD), anche facendo un’apparizione virtuale a sorpresa in un evento della campagna elettorale.

Secondo la radio francese Franceinfo, il parlamentare francese che ha inviato il rapporto all’ufficio del procuratore e’ Eric Bothorel, deputato del partito Ensemble Pour La Republique del presidente Emmanuel Macron.

Il mese scorso la Commissione europea ha chiesto a X di consegnare i documenti interni sui suoi algoritmi entro il 15 febbraio, per presunte violazioni del DSA.

Video del Giorno

Live – Blue Origin lancia Katy Perry, Gayle King e altre celebrità nello spazio in una missione con equipaggio tutto al femminile

"Riservo a pochi il diritto di avere accesso al mio cuore e per me raccontarsi è una forma di intimità. Ho un'idea d'amore e amicizia oramai rara, perchè ogni legame per me richiede profondità"

Charles Bukowski

Articoli recenti

Tecnologie in video

Drone View

Barberio & Partners s.r.l.

Via Donatello 67/D - 00196 Roma
P.IVA 16376771008

Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Termini e Condizioni
iscriviti alla nostra newsletter
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Informativa sulla Privacy di Google, nonché i Termini di Servizio sono applicabili.