Alberto Tripi nasce a Roma nel 1940, ove si è laurea alla Sapienza in Ingegneria Elettronica.
Nel 1966 entra in IBM Italia e nel 1983 lascia la IBM EMEA (con sede Parigi) dove ha la responsabilità dello sviluppo della Società nelle aree Europa, Africa e Medio Oriente e fonda la COS/ISI Italsistemi per l’Informatica (ora Almaviva) per realizzare servizi di informatica e telecomunicazioni.
Attualmente è azionista di maggioranza e Presidente di AlmavivA S.p.A., con 18 sedi italiane ed attività in Arabia Saudita, Bruxelles per EU, Brasile, Colombia, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Finlandia, Inghilterra, Russia, Santo Domingo, Spagna, Stati Uniti, Tanzania, Tunisia, Zambia, con più di 48.000 dipendenti.
Alberto Tripi in Confindustria è stato Presidente di Anasin (ICT), di Ferdercomin e Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, oltrechè Membro della Commissione per i Servizi dell’UNICE (Confindustria Europea). Attualmente fa parte del Comitato di Presidenza confindustriale ove è Special Advisor per l’Intelligenza Artificiale, oltrechè Responsabile Studi e Strategie ICT di Anitech-Assinform.
E’ stato Consigliere di Amministrazione dell’IRI dal 1997, per cinque anni e fino alla sua liquidazione.
Partecipa al Comitato Leonardo, fa parte del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti.
E’ componente il CdA della Fondazione Rome Technopole.
E’ inoltre socio e componente del Consiglio Generale di ASPHI Onlus, per l’integrazione delle persone disabili attraverso l’uso della tecnologia ICT.