Sven è senior partner di McKinsey e presidente del McKinsey Global Institute (MGI), la nostra divisione di ricerca economica e commerciale, oltre a presiedere il nostro lavoro di insight ed ecosistemi.
Sven collabora con aziende leader nello sviluppo di strategie di crescita e si occupa di tutti i settori industriali, analizzando i fattori di successo necessari per la crescita aziendale, esaminando il modo in cui i megatrend la influenzano e definendo le lezioni della crescita diversificata. Si basa sulle idee contenute in Strategy Beyond the Hockey Stick: People, Probabilities, and Big Moves to Beat the Odds (John Wiley & Sons, febbraio 2018) e The Granularity of Growth: How to Identify the Sources of Growth and Drive Enduring Company Performance (John Wiley & Sons, marzo 2008), due libri di cui è coautore.
In qualità di presidente di MGI, dirige la ricerca e redige i rapporti di MGI sulle tendenze economiche globali e su temi quali produttività e crescita, urbanizzazione, innovazione e tecnologia, mercati del lavoro, futuro del lavoro, mercati emergenti e prospettive economiche dell’Europa.
Contribuisce a sviluppare il punto di vista dell’azienda su questioni fondamentali come la volatilità economica, l’inflazione e l’incertezza, e definisce i modi per aiutare i clienti a superare i problemi. I ruoli precedenti di Sven all’interno di McKinsey includono la guida del lavoro dell’azienda in Europa occidentale e la Practice globale di strategia e finanza aziendale.
Sven è laureato in ingegneria meccanica e ha conseguito un MBA. Prima di entrare in azienda, Sven ha lavorato nel settore della misurazione e del controllo come ingegnere e ricercatore. Contribuisce alla società attraverso NL2025, un’iniziativa impegnata per un futuro migliore dei Paesi Bassi.