Laureato in Architettura all’Università di Venezia con una tesi sulla progettazione urbana e applicativa con l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nel 1989, successivamente specializzato in matematica e informatica, svolge attività docenza e di ricerca nei campi dell’Architettura Digitale, del BIM (Building Information Modeling), dell’Industrial Design e nella modellazione teorica e digitale di fenomeni complessi.
Insegna all’università, master e corsi professionali dal 1993 nei campi della progettazione, del design e dell’architettura.
È fondatore e coordinatore scientifico di Artificial Intelligence Italia e responsabile del Laboratorio di Intelligenza Artificiale per il design, la comunicazione e le arti all’interno del Politecnico delle Arti e del Design di Firenze.
È autore di diverse pubblicazioni e libri nel campo del software e delle nuove tecnologie applicate e fondatore e coordinatore del comitato scientifico di Emergenza24, il più importante network di emergenza europeo. Su X è @mauriziog