Dal 1° luglio 2024 Luigi Ferraris è Amministratore Delegato di FiberCop, l’infrastruttura di rete wholesale più avanzata in Italia con circa 25 milioni di km di fibra.
Dal giugno 2021 al giugno 2024 è stato Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiane, mentre dal maggio 2017 a maggio 2020 ha ricoperto la carica di AD e di Direttore Generale in Terna.
Da febbraio 2015 ad aprile 2017 è stato Chief Financial Officer del Gruppo Poste Italiane, mentre da ottobre 1999 a gennaio 2015 ha fatto parte del Gruppo Enel, dove ha ricoperto varie posizioni manageriali di primo piano. Nello stesso periodo è stato anche Consigliere indipendente della società energetica ERG SpA.
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Genova, Ferraris ha iniziato la sua carriera nel settore auditing di PriceWaterhouse e ha ricoperto diverse posizioni manageriali in importanti aziende industriali italiane e internazionali, iniziando da Agusta, Piaggio VE, Sasib Beverage, Elsag Bailey Process Automation. Tra il 1998 e il 1999 ha ricoperto la carica di Chief Financial Officer in Elsacom, società del Gruppo Finmeccanica operante nella telefonia satellitare.
È docente di Corporate Strategy presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma e membro del Cda di Banca Passadore.