Lucilla Deleo è esperta in affari legislativi e rapporti istituzionali, in politiche dell’Unione europea e relazioni internazionali, con un’esperienza ventennale maturata tra istituzioni nazionali, europee e settore privato.
Si è laureata con lode in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali e Comunitarie presso l’Università LUISS “Guido Carli”, dove ha successivamente collaborato come ricercatrice ed è stata docente in Politica Economica Internazionale. Ha conseguito un diploma di specializzazione in Diritto ed Economia delle Comunità Europee presso La Sapienza e una formazione avanzata in Scienza e Tecnica della Legislazione presso l’Istituto ISLE.
Ha ricoperto incarichi di consulenza legislativa per la Camera dei Deputati (1999–2006) e ha guidato per oltre un decennio società di public affairs e lobbying, con focus su drafting normativo e politiche pubbliche. È fondatrice e direttrice di L.D Public Affairs Expertise e svolge attività di consulenza anche per il Consiglio Nazionale del Notariato e Coldiretti Lazio.
È stata docente presso la LUISS e, più recentemente, presso il Master in Lobbying e Relazioni Istituzionali della Scuola Greco-Pittella in collaborazione con la Business School de Il Sole 24 Ore.
Autrice di numerose pubblicazioni su politiche migratorie, commercio internazionale, energia e Unione europea, ha approfondito negli anni tematiche strategiche legate alla governance multilivello e alla rappresentanza di interessi.