Alessandro Bruni è nato a Livorno nel 1959 e si è laureato a Pisa in Filosofia. Nel 1988 inizia la carriera in Accenture. Dopo esperienze consulenziali e di start-up (fra cui Abla, nel campo del linguaggio automatico), nel 2013 ha fondato Naìma, consulting bureau dedicato allo sviluppo strategico.
E’ da tempo docente di Palestre Digitali (progetto Accenture Foundation) e di Sviluppo Strategico Industriali BtB presso il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale presso la Facoltà di Ingegneria della Università di Pisa.
Ha sviluppato il metodo di orientamento strategico PTM-Point to Market per lo sviluppo rapido posizionamento strategico sulle direttrici della Innovazione, del Design, del Branding e della Sostenibilità.
E’ docente presso il Master Scalability (Università di Pisa, Firenze, Siena e Scuola S. Anna di Pisa) ed è tutor per innovazioni ad impatto sociale per Fondazione G. dell’Amore/Cariplo Factory. Partecipa come docente Twin Revolution di Federmanager Academy per la sensibilizzazione dei Dirigenti alla Digitalizzazione e Sostenibilità.
È stato Presidente dei Parchi Archeologici di Baratti e Populonia e del Museo Archeologico di Piombino dove ha introdotto nuovi metodi di marketing digitale.
È autore di ‘Senza Aspettare Godot’, dieci strategie per le aziende BtB, ed. GoWare. Suona sax e pianoforte jazz.