Andrea Lisi, avvocato, si occupa di diritto applicato all’informatica sin dalla fine degli anni Novanta.
Titolare dello Studio Legale Lisi, è direttore responsabile di DIGEAT e coordina il D&L Net, network interdisciplinare che riunisce a livello nazionale professionisti di digitalizzazione e data protection.
Ha fondato nel 2007 ANORC (Associazione Nazionale Operatori e Responsabili della Custodia di contenuti digitali) di cui attualmente è presidente onorario ed è presidente di ANORC Professioni.
Docente e direttore scientifico in numerosi Master universitari è Direttore del Dipartimento DigitaLaw presso CUIRIF – Centro Universitario Internazionale di Ricerca e Innovazione Integral Intelligence, eCampus University.
È stato, dal gennaio 2023 al dicembre 2024, Componente del Comitato di Esperti in transizione digitale della PA presso il DTD della PdCM.
È consulente e professore a contratto in “Etica e Intelligenza artificiale” presso la facoltà di filosofia della Pontificia Università Antonianum e in tale veste è membro di Osservatori istituiti presso l’Autorità GPDP, l’AGID, il Consiglio Nazionale Forense e il Consorzio OIKOS Mediterraneo.
Scrive su Huffington Post, Il Fatto Quotidiano, Key4biz.it e Filodiritto ed è curatore della trasmissione web “Lo ho-BIT – Andata e ritorno” in onda su DIGEAT+.
Nel 2025 ha progettato e sviluppato in co-branding con la Regione Puglia il DIGEAT Festival.
Fornisce consulenza, assistenza e formazione a pubbliche amministrazioni e imprese nazionali e internazionali.