Oltre 20 anni di esperienza nei Financial Services, lavorando sia per aziende globali che per startup di rilievo, dove ho avuto l’opportunità di sviluppare una profonda conoscenza del mercato bancario e dei suoi principali attori. Ho maturato una solida expertise in prodotti finanziari, politiche di rischio di credito, soluzioni di marketing innovative, architetture software e procedure operative e organizzative aziendali.
Negli ultimi anni ho guidato diversi Innovation Center of Excellence e sviluppato progetti di RPA, Advanced Analytics, Machine Learning e AI, con responsabilità sulla Digital Transformation e sulla AI-Driven Bank per il settore bancario.
Attualmente ricopro il ruolo di Head of AI Transformation Office in Intesa Sanpaolo, un competence center dedicato allo sviluppo e alla gestione di use case di Machine Learning e AI, in collaborazione con le altre Business Unit. Insieme al mio team, mi occupo di rispondere alle esigenze di business innovando le architetture tecnologiche, valutando gli impatti legali ed etici e promuovendo la diffusione della “AI Culture” all’interno della Banca.
Il mio lavoro è guidato dal concetto di “Uberalization”, un nuovo approccio alla creazione di valore per i clienti, offrendo loro soluzioni innovative e concrete attraverso un approccio fortemente data-driven.
Sono appassionato di creatività e design e fortemente orientato alla realizzazione di progetti di successo in termini di valore aggiunto. Ho una spiccata attitudine alla leadership di team, combinando innovazione e metodologia agile.