Donald Trump ha definito l’ascesa della società cinese DeepSeek un vero e proprio monito per l’industria tecnologica statunitense, dopo l’onda d’urto provocata da DeepSeek a Wall Street.
DeepSeek è diventata l’app gratuita più scaricata negli Stati Uniti solo una settimana dopo il suo lancio.
Le azioni delle principali aziende tecnologiche, ieri, sono diminuite bruscamente, con il gigante dei chip, NVIDIA che ha perso quasi $ 600 miliardi di valore di mercato.
L’affermazione di DeepSeek secondo cui il suo modello R1 sia stato creato a una frazione del costo dei suoi rivali sta sollevando domande sul futuro del dominio dell’IA in America e sulla portata degli investimenti che le imprese statunitensi stanno pianificando e hanno gia’ affrontato.
Cosa ha dichiarato Trump
Rispondendo alle notizie, Trump ha affermato che gli ultimi sviluppi nel settore dell’IA in Cina potrebbero essere “un positivo impulso” per gli Stati Uniti.
Il Presidente ha anche detto di non essere preoccupato per la svolta, aggiungendo che gli Stati Uniti rimarranno un player dominante in campo.
DeepSeek è alimentato dal modello open source DeepSeek-V3, che i suoi ricercatori sostengono sia stato addestrato per circa 6 milioni di dollari (4,2 milioni di sterline), decisamente meno dei miliardi spesi dai rivali.