Nei primi sei mesi del 2024 gli attacchi cyber censiti dagli esperti del Clusit sono cresciuti del 23% rispetto al semestre precedente.
In media si sono verificati nel mondo 9 attacchi importanti al giorno. In Italia il 7,6% degli incidenti.
La sanità è il settore più colpito a livello globale. In Italia bersagliato il manifatturiero, ma gli attacchi alla sanità crescono dell’83% rispetto al primo semestre 2023.
Il Rapporto inizia con una panoramica degli incidenti di sicurezza più significativi avvenuti a livello globale (Italia inclusa) nel primo semestre del 2024, confrontandoli con i dati raccolti negli anni precedenti.
L’analisi degli attacchi in Italia è poi completata dalle rilevazioni e segnalazioni della Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica, che ci hanno fornito dati e informazioni estremamente interessanti su attività e operazioni svolte nel corso dei primi sei mesi di quest’anno.
Segue un approfondimento sulla evoluzione della Cybersecurity in ambito manifatturiero/industriale, con i dati di settore tratti dalle ultime rilevazioni Clusit al 30 giugno 2024.
Completa lo speciale Manufacturing un articolo sul Regolamento Macchine e la Cybersecurity nel settore manifatturiero, a cura di CAST.
Dettagli del Report
- Autore: CLUSIT
- Anno di Pubblicazione: 2024
- Numero di Pagine: 208
- Scarica PDF