EU 2025 Report on the value of news content

Gli utenti continuerebbero a usare Google se i contenuti delle notizie non fossero disponibili? E in che modo un’eventuale perdita di utenti influenzerebbe il fatturato pubblicitario complessivo di Google?

Abbiamo condotto un esperimento controllato randomizzato coinvolgendo l’1% degli utenti in otto Paesi dell’UE per due mesi e mezzo, rimuovendo dai risultati di ricerca, Discover e Google News le pubblicazioni giornalistiche idonee o potenzialmente idonee ai sensi dell’Articolo 15 della Direttiva europea sul diritto d’autore (EUCD).

I dati hanno mostrato che il fatturato pubblicitario della Ricerca non è cambiato, nonostante un calo dello 0,8% degli utenti attivi giornalieri (DAU). Questo risultato è coerente con l’idea che gli utenti continuino a utilizzare Google per ricerche commerciali, anche se lo usano meno per le notizie.

L’impatto complessivo sui ricavi pubblicitari di Search, Discover, Display Ads e altre proprietà di Google non è stato statisticamente distinguibile da zero, né a livello generale né per singolo Paese.

Dettagli del Report

  • Autore: Google (Paul Liu, Director, Economics)
  • Anno di Pubblicazione: 2025
  • Numero di Pagine: 18
  • Scarica PDF

Video del Giorno

Il Consorzio Italia Cloud lancia un appello alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e ai ministri competenti: “Servono politiche urgenti per difendere la sovranità digitale nazionale”

"Si dovrebbe pensare più a fare del bene che a star bene: e così si finirebbe anche per star meglio"

Alessandro Manzoni

Italia nel Futuro

Report recenti

Tecnologie in video

Drone View

Barberio & Partners s.r.l.

Via Donatello 67/D - 00196 Roma
P.IVA 16376771008

Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Termini e Condizioni
iscriviti alla nostra newsletter
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Informativa sulla Privacy di Google, nonché i Termini di Servizio sono applicabili.