Boosting Efficiency and Quality in EU Public Services: The Need for a European Multi-Cloud-First Strategy

Il futuro dei servizi pubblici nell’UE possiede un significativo potenziale di trasformazione grazie all’adozione di soluzioni tecnologiche basate sul cloud computing, l’intelligenza artificiale e altri progressi nel deep tech.

Questi sviluppi permetteranno ai governi di migliorare le proprie operazioni, offrire servizi migliori ai cittadini e potenziare la sicurezza e la gestione delle risorse. Inoltre, adottando queste innovazioni tecnologiche, i governi potranno liberare risorse fiscali significative da destinare ad altre aree prioritarie, come la sanità, la decarbonizzazione, l’istruzione e le infrastrutture, aumentando al contempo l’efficienza complessiva e la reattività nella fornitura dei servizi pubblici.

Dettagli del Report

  • Autore: ECIPE
  • Anno di Pubblicazione: 2025
  • Numero di Pagine: 79
  • Scarica PDF

Video del Giorno

Il Consorzio Italia Cloud lancia un appello alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e ai ministri competenti: “Servono politiche urgenti per difendere la sovranità digitale nazionale”

"La pazienza è la cosa più difficile per lo spirito. Ma è la cosa più difficile e l'unica che valga la pena di imparare. Tutto ciò che è natura, sviluppo, pace, prosperità e bellezza nel mondo si basa sulla pazienza; ci vuole tempo, silenzio e fiducia"

Hermann Hesse

Italia nel Futuro

Report recenti

Tecnologie in video

Drone View

Barberio & Partners s.r.l.

Via Donatello 67/D - 00196 Roma
P.IVA 16376771008

Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Termini e Condizioni
iscriviti alla nostra newsletter
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Informativa sulla Privacy di Google, nonché i Termini di Servizio sono applicabili.