Diamo uno sguardo alle prospettive dell’economia globale nel 2025, con la classifica dei PIL dei Paesi del mondo. La posizione dell’Italia, che prosegue una discreta crescita.
Lo scorso ottobre il Fondo Monetario Internazionale ha fornito le proprie stime sulla crescita dell’economia globale. Secondo l’istituzione essa rimarrà stabile, senza variazioni rispetto agli Outlook dell’FMI di aprile e luglio 2024. Tradotto in percentuali, la proiezione sulla crescita economica del pianeta sarà del 3,2% nel 2025.
Il 2025 dell’economia globale: stabilità nella crescita e inflazione in calo
Per quanto riguarda invece i PIL, a livello globale siamo a 115 trilioni di dollari. Altri dati, quelli forniti dall’OCSE, confermano la stabilizzazione del 3,2% nella crescita del PIL, con timidi segnali di ripresa dati dal calo dell’inflazione e un contestuale miglioramento dell’economia.
Gli Stati Uniti mantengono la vetta nella classifica dei Prodotti Interni Lordi del pianeta, attestandosi a quota 30,3 trilioni di dollari. Segue a ruota la Cina, stabile al secondo posto da una quindicina di anni e con un PIL di 19,5 trilioni di dollari.
Pur vivendo una congiuntura economica complessa dovuta alla crisi dell’automotive e alle incertezze politiche, la Germania ha spodestato un altrettanto in difficoltà Giappone, posizionandosi al terzo posto. L’India ha fatto lo stesso con il Regno Unito, occupando la quinta posizione dal 2020 e preparandosi ad un eventuale balzo in avanti nel 2026, quando potrebbe superare il Giappone. Infine, nel 2028 il sorpasso pure ai danni della Germania.
Le prospettive dell’Italia secondo l’FMI, l’OCSE e l’ISTAT
Per quanto riguarda l’Italia, secondo l’OCSE dallo 0,8% del PIL 2024 passerà all’1,1% nel 2025. Come ha spiegato il capo-economista dell’organizzazione internazionale Alvaro Pereira, il nostro Paese sta raggiungendo una crescita vicino al proprio potenziale.
L’ISTAT, in un comunicato dello scorso dicembre, prevede invece una crescita dello 0,8% quest’anno, “trainata dalla domanda interna”. Percentuale prevista anche dall’FMI, ritoccando lo 0,9% ipotizzato a luglio 2024. Cala il deficit, passando dal 4% del 2024 al 3,8% del 2025.
La classifica dei PIL globali nel 2025
Visitando il World Outlook dell’FMI e’ possibile visualizzare la classifica dei PIL del Paesi del mondo nel 2025