La top 10 dei più ricchi al mondo: sono tutti uomini. Ma un’italiana si fa spazio tra le miliardarie

| 3 Gennaio 2025

I più ricchi al mondo diventano sempre più ricchi, e aumenta il numero dei miliardari. Ma nella top ten non c’è nemmeno una donna, anche se un’italiana si fa spazio nell’altra top 10, quella delle più ricche del pianeta. Ecco, inoltre, chi è l’italiano più facoltoso al mondo.

I più ricchi al mondo sono sempre di più, e sempre più ricchi. Questa la tendenza degli ultimi due anni, dove spicca in particolare il balzo di Elon Musk non solo come miliardario ma come personalità influente dal punto di vista politico.

La top 10 dei più ricchi al mondo: Musk svetta

Ed è proprio il sudafricano a capo di Tesla a classificarsi al primo posto nella classifica dei più ricchi nel pianeta stilata dal Bloomberg Billionaires Index. Il patrimonio del proprietario di X e di SpaceX ha toccato quota 334 miliardi netti. Nel 2024 la sua discesa in campo nelle elezioni presidenziali statunitensi: il suo contributo è stato fondamentale nella rielezione di un Donald Trump che aveva già buone chance di un nuovo mandato.

E il tycoon ha ricambiato consegnando a Musk la carica di DOGE, ovvero a capo del Department of Government Efficiency in tandem con Vivek Ramaswamy, altro magnate e già in corsa per la nomination repubblicana contro Trump. Pur non essendo formalmente parte dell’esecutivo del nuovo presidente, il miliardario sudafricano metterà mano nella macchina pubblica in modo da togliere via i rami secchi della burocrazia ed efficientarla.

Sul podio Bezos e Zuckerberg

E mentre Musk acquisisce non solo più ricchezza ma anche potere decisionale e politico, a stretto giro nella classifica dei più abbienti al mondo troviamo il patron di Amazon, Jeff Bezos. Il patrimonio netto si attesta a 227 miliardi di dollari e, pur non essendo più amministratore delegato del colosso dell’e-commerce, il magnate americano resta sempre un azionista di peso della sua creatura. E, come Musk, ha fondato una sua azienda nell’aerospazio, la Blue Origin. Inoltre nel 2013 ha investito anche lui nei media, ma quelli tradizionali, acquistando il Washington Post.

Terzo posto per un altro big del tech, ovvero la nemesi di Musk Mark Zuckerberg, a quota 202 miliardi di dollari netti. Dietro al capo di Meta, ma staccato di poco (patrimonio netto da 197 miliardi), troviamo poi Larry Ellison, già proprietario dell’azienda di informatica Oracle, poi nel CdA di Tesla sino al 2022 ed oggi filantropo. Nel 2003 l’investimento nelle regate con l’omonima barca partecipante all’America’s Cup, vinta nel 2010 e nel 2013.

Bill Gates scende al sesto posto

Quinto posto per Bernard Arnault, a capo del colosso del lusso LVMH e detentore di un patrimonio netto di 168 miliardi di dollari. La classifica prosegue con il già uomo più ricco del mondo, Bill Gates, a quota 164 miliardi di dollari netti, e a seguire un altro esponente delle realtà tecnologiche quale è Larry Page, co-fondatore di Google (153 miliardi di dollari).

Si passa quindi alla finanza con Warren Buffett, che con il suo fiuto per gli investimenti detiene al 2024 un patrimonio netto di 151 miliardi di dollari. La top ten si chiude con l’ex ad di Microsoft ed oggi proprietario dei Los Angeles Clippers, Steve Ballmer (147 miliardi di dollari) e l’altro fondatore di Google, Sergey Brin (144 miliardi).

Sale il numero di miliardari nel mondo, ma nella top ten non c’è neanche una donna

Alcune spigolature. Secondo il Billionaire Ambitions Report 2024 di Ubs, nell’ultimo decennio il numero di miliardari nel mondo ha subito un incremento (con la Cina in fase rampante), passando da 1.757 a 2.682.

Sempre Ubs spazza via le demagogie spiegando nel proprio report che gli ultra ricchi non generano tanto valore per sé stessi, quanto invece per le proprie aziende e società. Inoltre nell’anno appena concluso il numero di miliardari fattisi dal nulla supera chi proviene da famiglie facoltose. Fa impressione però vedere una top ten senza alcuna donna.  Bisogna scorrere più in giù, appena sotto quota 100 miliardi di dollari netti (per la precisione 99,5), per trovare il nome dell’ereditiera del colosso della cosmesi L’Oréal, ovvero Françoise Bettencourt Meyers.

Un’italiana tra le prime dieci miliardarie al mondo

Ma nella top ten delle donne più ricche al mondo c’è un’italiana. Al settimo posto di questa classifica troviamo infatti Rafaela Aponte-Diamant, fondatrice nel 1970 assieme al marito Gianluigi della compagnia di navigazione Mediterranean Shipping Company (MSC). Oggi può vantare un patrimonio di 33,1 miliardi di dollari. Una figura di imprenditrice partita da zero che si staglia in una top ten quasi interamente composta da donne che hanno ereditato colossi e ricchezza.

Appena più sopra rispetto a Aponte-Diamant nella lista degli italiani più ricchi al mondo troviamo Giovanni Ferrero, a capo dell’omonima multinazionale dolciaria. In questo caso il patrimonio al 2024 si attesta a 43,8 miliardi di dollari, che lo pongono al 26esimo posto della classifica dei miliardi nel pianeta. Per la cronaca, in Italia il numero di ultra ricchi (patrimonio oltre il miliardo di dollari) è salito del 10%, ovvero da 56 a 62.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Informativa sulla Privacy di Google, nonché i Termini di Servizio sono applicabili.