Sono stati diffusi i dati sui siti web più visitati al mondo lo scorso anno, con una classifica che riserva qualche curiosità. E il primato è uguale per l’Italia.
I colossi del web e i social rappresentano i siti più visitati al mondo nello scorso anno. Questa la fotografia che risulta da diverse indagini riguardanti le abitudini di navigazione della popolazione globale: spicca Google, che è e resta tutt’oggi il motore di ricerca più usato sul pianeta e di conseguenza il dominio web più visitato.
Google il sito più visitato, e i ricavi e gli utili toccano nuovi record
Stando ai dati di SimilarWeb, aggiornati a giugno 2024, Google può vantare ogni giorno più 8,5 miliardi di ricerche sul proprio motore. E non è un caso che Alphabet, la holding che fa capo al servizio web, nel secondo trimestre dello scorso anno ha annunciato un aumento dei ricavi del 14% rispetto al 2023 e degli utili del 28,6%, con i primi che hanno superato gli 85 miliardi di dollari e i secondi a quota 23,62 miliardi. A spingere questi dati i servizi di ricerca e di cloud.
Anche in Italia Google è il sito più visitato stando ai dati Semrush dello scorso settembre riportati da TuttoTek. Nel nostro Paese le visite mensili superano i 3,1 miliardi.
Youtube e Facebook sul podio
A seguire, sia nella classifica mondiale del 2024 che in Italia Youtube, con 31 miliardi di visite globale di cui uno nel nostro Paese.
Sul podio sale anche Facebook, primo social più utilizzato al mondo e anche in Italia. E a proposito di social, a stretto giro troviamo Instagram e X (questi ultimi due divisi da una differenza di miliardo di visite mensili globali).
Le curiosità: due domini cinesi in top 15, solo uno è europeo (ed è legato ad un sito osé)
Come nota Voronoi, nella classifica dei 15 siti più visitati al mondo 11 sono di proprietà di aziende e multinazionali che hanno sede negli Stati Uniti.
Baidu e il fresco di bando negli USA (in attesa delle decisioni del presidente appena insediato Donald Trump) TikTok sono gli unici due domini cinesi della classifica.
ove rientra anche il dominio di Yandex, società che fornisce tra le altre cose la risposta russa a Google. Infine nelle prime 15 posizioni dei siti più visitati solo un dominio non è di natura commerciale, ovvero Wikipedia, e solo uno è di provenienza europea, ovvero Xvideos dalla Repubblica Ceca.