Come riporta in esclusiva il The Washington Post, il Regno Unito ha ordinato ad Apple di farle spiare gli account crittografati degli utenti.
L’ordine segreto richiede un accesso generalizzato ai backup cloud protetti in tutto il mondo, minando l’impegno per la privacy di Apple nei confronti dei suoi utenti.
In cosa consiste la richiesta del governo britannico
L’ordine del Governo britannico richiede la capacità generale di visualizzare materiale completamente crittografato, non semplicemente l’assistenza nel rompere un account specifico, e non ha precedenti noti nelle principali democrazie.
La sua applicazione segnerebbe una sconfitta significativa per le aziende tecnologiche nella loro decennale battaglia per evitare di essere maneggiati come strumenti governativi contro i loro utenti.
Piuttosto che rompere le promesse di sicurezza che ha fatto ai suoi utenti ovunque, Apple probabilmente smetterà di offrire spazio di archiviazione crittografato nel Regno Unito.
Tuttavia, tale concessione non soddisferebbe la domanda del Regno Unito per l’accesso backdoor al servizio in altri paesi, compresi gli Stati Uniti.
L’Advanced Data Protection
Il problema è l’archiviazione cloud che solo l’utente, non Apple, può sbloccare.
Apple ha iniziato a implementare l’opzione, che chiama Advanced Data Protection, nel 2022. Aveva cercato di offrirlo diversi anni prima, ma si è tirata indietro dopo le obiezioni dell’FBI durante il primo mandato del presidente Donald Trump.
Il servizio è un’opzione di sicurezza disponibile per gli utenti Apple negli Stati Uniti e altrove.
Mentre la maggior parte degli utenti di iPhone e Mac non passa attraverso una serie di passaggi per abilitarlo, il servizio offre una protezione avanzata dall’hacking e spegne un metodo di routine che le forze dell’ordine utilizzano per accedere a foto, messaggi e altro materiale.
Le forze dell’ordine di tutto il mondo si sono lamentate dell’aumento dell’uso della crittografia nelle modalità di comunicazione oltre il semplice traffico telefonico, che negli Stati Uniti può essere monitorato con il permesso di un tribunale.
Se il Regno Unito protegge l’accesso ai dati crittografati, altri paesi che hanno consentito lo storage crittografato, come la Cina, potrebbero essere invitati a richiedere un accesso backdoor eguale, spingendo potenzialmente Apple a ritirare il servizio piuttosto che conformarsi.
La battaglia della Gran Bretagna
La battaglia per l’escalation della privacy di archiviazione in Gran Bretagna non è del tutto inaspettata.
Nel 2022 i funzionari del Regno Unito hanno condannato i piani di Apple per introdurre una forte crittografia per lo storage.
“La crittografia end-to-end non può ostacolare gli sforzi per catturare gli autori dei crimini più gravi”, ha detto un portavoce del Governo al quotidiano Guardian, riferendosi specificamente alle leggi sulla sicurezza dei minori.