La decarbonizzazione dell’industria automotive europea rappresenta una sfida epocale che esige percorsi concreti di transizione sostenibile, capaci di coniugare obiettivi ambientali ambiziosi con la competitività industriale necessaria a preservare la capacità produttiva del continente.
Sostenibilità ambientale e competitività industriale: due obiettivi inconciliabili o complementari per l’automotive europeo? Il Prof. Bruno Della Chiara del Politecnico di Torino, partecipante alla seconda tavola rotonda del convegno “Due colonne per ridare competitività all’industria dell’auto in Europa” organizzato da CAReGIVER in collaborazione con il Politecnico il 29 novembre 2025 presso l’Aula Magna dell’ateneo torinese, risponde a questo interrogativo strategico.
In questa intervista il Prof. Della Chiara propone un’analisi approfondita sui processi di decarbonizzazione e il loro impatto sull’industria automotive, delineando percorsi concreti per una transizione sostenibile che coniughi obiettivi ambientali e competitività industriale.
Un contributo essenziale per comprendere le sfide della decarbonizzazione e le strategie necessarie per accompagnare il settore automotive verso un futuro a basse emissioni, senza compromettere la capacità produttiva europea.