Sunil Bharti Mittal incontrerà il comitato esecutivo e il senior management di British Telecom (BT) questa settimana per esplorare nuove strategie aziendali e una partecipazione sempre piu’ ampia nella telco, riporta il Financial Times.
Questa settimana Mittal incontrerà alti dirigenti di BT, tra cui l’amministratore delegato Allison Kirkby, per discutere una strategia che vedra’ un suo coinvolgimento sempre piu’ a lungo termine in BT, attraverso una serie di sessioni di incontri della durata di due giorni.
L’incontro è stato organizzato prima di Natale solo dopo la verifica di sicurezza nazionale dell’acquisizione della partecipazione azionaria da parte di Mittal, oltre che in risposta a un particolare insieme di risultati finanziari.
Le persone vicine a BT vedono l’incontro con Mittal e il suo team come un segno che l’investitore indiano sarà molto più coinvolto nella strategia di BT .
Chi e’ Sunil Bharti Mittal
Il magnate delle telecomunicazioni Sunil Bharti Mittal ha creato uno dei più grandi fornitori di reti al mondo, Bharti Airtel, e possiede partecipazioni in una serie di altri gruppi di telecomunicazioni e tecnologia in tutto il mondo.
Ha acquisito gia’ una partecipazione di quasi il 25% in BT, la scorsa estate, dal miliardario francese Patrick Drahi.
I problemi di British Telecom
La scorsa settimana BT ha rivelato ricavi inferiori alle attese con riferimento agli ultimi tre mesi del 2024, due mesi dopo aver tagliato le sue linee guida sui ricavi.
Finora Sunil Bharti Mittal ha sostenuto gli sforzi del management per ridurre i costi, mentre Allison Kirkby cerca di accelerare i piani di trasformazione.
A maggio, Allison Kirkby ha annunciato un piano per effettuare ulteriori risparmi sui costi di 3 miliardi di sterline entro la fine dell’anno finanziario 2029. Ha deciso di tagliare i posti di lavoro tra le 75.000 e 90.000 unita’ entro il 2030.
Il capo di BT sta anche valutando la vendita o la ristrutturazione della divisione internazionale della società per concentrarsi sul Regno Unito.
Il messaggio di Kirkby al team
La scorsa settimana, Allison Kirkby ha inviato una nota interna per rassicurare il personale sull’impegno di BT nei confronti dell’inclusione, dell’equità e della diversità, affermando che “è stato difficile vedere aziende e governi tirarsi indietro dal loro impegno. Cio’ trasmette il messaggio che queste cose sono facoltative, temporanee o non degne di priorità. Voglio essere assolutamente chiaro: non è questo che crediamo in BT.”