Google cambierà il nome del Golfo del Messico in Golfo d’America nella sua app di Google Maps.
La società di Mountain View ha diramato questa notizia dopo che il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha ordinato che quest’area geografica fosse rinominata nei documenti del governo degli Stati Uniti d’America.
Tra le numerose azioni esecutive che Trump ha firmato nella sua prima settimana in carica c’è stata quella di rinominare il Golfo del Messico sulle mappe ufficiali degli Stati Uniti e sulle comunicazioni federali.
Il cambiamento del nome verrà visualizzato solo per gli utenti di Google Maps negli Stati Uniti.
Variazioni geografiche anche per la montagna piu’ alta del Nord America
Google ha anche affermato che i suoi utenti statunitensi vedranno la montagna più alta del Nord America, Mount Denali, tornare al suo precedente nome di Mount McKinley. Il nome era stato cambiato da Barack Obama nel 2015.
Le modifiche riguardanti sia il Golfo del Messico che il Monte Denali saranno apportate una volta che il Geographic Names Information System (GNIS) sarà aggiornato.
Il Presidente messicano scherza sulla decisione di Trump
Il cambio di nome sembra essere di alta priorità per Trump, che lo ha menzionato nel suo discorso inaugurale il 20 gennaio, pochi minuti dopo aver prestato giuramento.
“L’America rivendicherà il suo giusto posto come la nazione più grande, più potente e rispettata sulla Terra, ispirando il timore e l’ammirazione di tutto il mondo”, ha detto Trump. “Tra poco, cambieremo il nome del Golfo del Messico nel Golfo d’America”.
Nel frattempo, il presidente messicano, Claudia Sheinbaum, ha preso in giro la decisione di Trump e ha anche suggerito inizialmente sarcasticamente di rinominare il Nord America come “América Mexicana” o “America messicana”.
“Dice che lo chiamerà il Golfo d’America sulla sua piattaforma continentale”, ha detto Sheinbaum la scorsa settimana. “Per noi è ancora il Golfo del Messico, e per il mondo intero è ancora il Golfo del Messico”.