Juniper Telco Forum 2024, i più influenti esperti nel campo delle telecomunicazioni in Italia si sono incontrati a Roma il 30 Ottobre. L’intervento del Sottosegretario Alessio Butti.
Il Juniper Telco Forum, che si è tenuto a Palazzo Ripetta, a Roma, il 30 Ottobre 2024, ha riunito i più influenti esperti nel campo delle comunicazioni in Italia.
Durante la giornata dell’evento si sono alternati sul palco alcune delle menti più illuminate e influenti del settore, Istituzioni nazionali e internazionali, nonché leader di mercato.
Il Juniper Telco Forum 2024 si è posto l’obiettivo di gettare uno sguardo critico sull’attuale panorama delle telecomunicazioni e di esplorare insieme i possibili futuri scenari e le opportunità che ci attendono.
Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione Tecnologica, Alessio Butti, ha evidenziato la disponibilità degli operatori a cambiare fisionomia, a totale favore della necessità di abbracciare un approccio trasversale che impatti sulla differenziazione dei piani industriali.
Ha, poi, trattato la tematica della separazione della rete dai servizi a tutto vantaggio di un lavoro di aggregazione e valorizzazione dei servizi paneuropei.
Ha focalizzato l’attenzione sul roaming, sulla necessità di approntare una riforma che vada ad impattare non solo sulle competenze retail, ma anche su quelle delle aziende.
Alessio Butti ha, inoltre, voluto trattare la tematica del single market, per i quale il Governo attende le indicazioni su come poter arrivare a realizzarlo e all’importanza di acquisire evidenze sul fair share domestico, per confrontarsi nel contesto europeo senza pregiudizi.
Rete e dati. Sebbene sia encomiabile il lavoro di ACN e del Garante della Privacy, ognuno per le proprie competenze, il sottosegretario Butti, anche in questo contesto, come già a ComoLake 2024, ha ribadito l’importanza di un nuovo soggetto, che potrebbe essere una Agenzia del Dato, che metta insieme tutte le competenze dei soggetti summenzionati e che, comunque, possa definire una nuova linea politica di intervento.
Gli ultimi due argomenti trattati dal Sottosegretario Butti, al Juniper Telco Forum, sono stati: la tecnologia satellitare, complementare alla fibra e alle onde radio, efficace nelle aree più impervie del nostro territorio e i cavi sottomarini.