Plasmare un futuro condiviso con la consapevolezza di essere forgiatori della storia e delineare una nuova narrativa per l’Africa, l’Italia e per il futuro che ognuno di noi desidererebbe e’ questa la prospettiva da avere, oggi. L’Africa e’ molto spesso vista attraverso la lente delle sfide: poverta’, conflitti, migrazione. Soffermarsi solo su questo vuol dire avere una visione superficiale e non si sente il battito di un continente giovane, grande, pieno di potenzialita’, la cui energia e’ il futuro dell’intero mondo. Fatimate Cheiffou, intervenuta a ComoLake, in qualità di President the Group of African Ambassador presso la FAO, ci offre una nuova chiave di lettura, evidenziando i punti di forza e non di debolezza del continente africano.
Video del Giorno
Il Consorzio Italia Cloud lancia un appello alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e ai ministri competenti: “Servono politiche urgenti per difendere la sovranità digitale nazionale”
"Una volta che hai imparato a pensare, il conformismo diventa un'abitudine difficile da indossare nuovamente. Il dubbio e l'esame critico diventano la tua guida, non per ribellione, ma per evoluzione. Nessuno che impari a pensare può tornare a obbedire come faceva prima, non per spirito ribelle, ma per l'abitudine ormai acquisita di mettere in dubbio ed esaminare ogni cosa"
Hannah Arendt