La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, da’ avvio alla conferenza dal titolo “Un anno dopo il Rapporto Draghi”: un dialogo tra la Presidente von der Leyen e il Prof. Mario Draghi, autore del rapporto che, esattamente dodici mesi fa, ha posto l’accento sulla necessità di un cambio di passo per rafforzare la competitività dell’Europa nello scenario globale.
Il Rapporto Draghi ha rappresentato un punto di svolta, richiamando governi, istituzioni e imprese a un’azione più rapida e coordinata. In risposta a quell’appello, l’Unione europea ha avviato iniziative strategiche per sostenere l’innovazione, rafforzare la resilienza industriale, migliorare le condizioni di investimento e favorire la transizione verde e digitale.
Nelle parole della Presidente von der Leyen: “Un anno fa, il Rapporto Draghi ha invitato l’Europa a cambiare marcia nella corsa globale alla competitività. Abbiamo raccolto quell’appello. Forte e chiaro. E abbiamo risposto, rapidamente e con decisione.
Questo martedì, insieme a Mario Draghi, facciamo il punto su quanto lontano siamo arrivati insieme”
La conferenza offrirà l’occasione per riflettere sui progressi compiuti, sulle sfide ancora da affrontare e sulle priorità future per garantire che l’Europa resti protagonista nel panorama economico mondiale.