Trascinata dalla continua scalata al potere di Elon Musk, Tesla raggiunge nel 2024 una capitalizzazione di mercato da record, staccando nettamente tutti gli altri marchi automobilistici. Ma in termini di vendite la casa specializzata in veicoli elettrici scivola lontano dalla vetta occupata stabilmente da Toyota.
Per Elon Musk questo è un momento placcato oro. L’uomo che è balzato in testa alla classifica dei più ricchi del pianeta, con un patrimonio di 400 miliardi di dollari, diventando anche l’eminenza grigia di Donald Trump (ma si accontenterà di stare nell’ombra?), spadroneggia anche con le sue aziende. Da SpaceX a X, passando ovviamente per il fiore all’occhiello Tesla, che lo scorso 18 dicembre ha registrato una valutazione di 1,5 trilioni di dollari.
Questo uno dei dati divulgati da CompaniesMarketCap.com e riportati da Visual Capitalist, approfondendo il valore dei più importanti marchi automobilistici al mondo. Settore che sta vivendo un momento di crisi globale all’interno di una transizione verso l’elettrico e l’avanzata a spron battuto della Cina, che su questa tecnologia gode di una posizione di leadership frutto di investimenti partiti in tempi non sospetti.
Tesla da sola assomma la capitalizzazione di quasi trenta case automobilistiche concorrenti
Più che di vendite, parliamo quindi di capitalizzazione sul mercato, con Tesla che da sola assomma un valore superiore alle altre 29 case automobilistiche che la seguono in classifica. L’azienda può giovare della fortunata congiuntura politica per Musk, con il trionfo di Trump (dall’imprenditore coadiuvato ed agevolato nell’ultima campagna presidenziale) e la possibilità di ricevere agevolazioni fiscali per le proprie aziende.
Non a caso le azioni di Tesla da inizio 2024 hanno registrato una crescita del 57%, riporta Visual Capitalist. Da notare poi nella classifica il terzo posto di BYD, sempre più in ascesa e sempre più in cammino per conquistare con le sue auto elettriche i mercati europei ed americani, seguita dall’altro marchio cinese (ma specializzato in smartphone, e solo di recente entrata nell’agone automobilistico) Xiaomi ed il quinto posto di Ferrari, con una capitalizzazione di 81 miliardi di dollari.
Ma Toyota è leader nelle vendite
Ma ricordiamo, parliamo di capitalizzazione, non di mercato in sé. Se guardiamo ad esempio ai dati delle vendite del 2023, riportati da Road Genius, Toyota svetta con oltre 8 milioni di veicoli e una quota di mercato sul totale dell’11,07%. Tesla è fuori dalla top ten, con un milione e 700 mila auto vendute nel mondo (quota del 2,29%).
In Italia il gruppo Stellantis in cima ai marchi più venduti
Per quanto riguarda l’Italia, come elenca Motor1 in una classifica che qui riportiamo, nel 2024 la realtà automobilistica che svetta in termini di unità vendute è il Gruppo Stellantis, nonostante il momento di crisi che si è riverberato in particolare nel nostro Paese con una serie di vertenze industriali. Toyota è quarta, dietro Volkswagen e Renault.