Leader riconosciuto nel settore della tecnologia e della trasformazione digitale, con un approccio orientato al futuro e con una vasta e consolidata esperienza internazionale.
La profonda conoscenza dei mercati delle telecomunicazioni, dell’intelligenza artificiale e della connettività gli ha permesso di guidare iniziative innovative per rafforzare le relazioni internazionali tra imprese e istituzioni.
Grazie a questa esperienza globale è in grado di costruire una rete unica di contatti di alto livello internazionale tra leader dell’industria, rappresentanti governativi, regolatori e organizzazioni di settore. Ha, inoltre, sviluppato relazioni privilegiate con il mondo finanziario e la stampa economica internazionale.
Ha organizzato numerosi summit di alto profilo, riunendo i principali leader dell’industria digitale europea, Commissari UE, Ministri nazionali e Presidenti delle autorità di regolamentazione delle telecomunicazioni.
È considerato, in Europa, uno dei principali promotori della trasformazione delle politiche digitali, con una reputazione consolidata a livello internazionale, in particolare in Europa, Stati Uniti, America Centrale e Meridionale, regione MENA e area Asia-Pacifico.
Ha iniziato la sua carriera nel Gruppo Telecom Italia, occupandosi delle relazioni con l’autorità nazionale di regolamentazione delle telecomunicazioni, dopo aver gestito le relazioni regolatorie e istituzionali per Olivetti. Ha poi diretto le relazioni internazionali per Telecom Italia e presieduto l’Associazione Europea degli Operatori di Telecomunicazioni.
Nel corso degli anni, è stato anche Vice Presidente del BIAC presso il Comitato ICCP dell’OCSE, membro del Consiglio della European Internet Foundation e dell’Advisory Group di BUSINESS EUROPE. Infine, è stato membro del Consiglio Direttivo del FTTH Council Europe e del Consiglio del Transatlantic Business Council.
Ha conseguito la laurea in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi.