Presidente e direttore scientifico di Themis, centro ricerche socio-psicologiche e criminologico-forensi, e fondatrice del Link&Think Research Lab, laboratorio di ricerca interdisciplinare focalizzato sugli aspetti sociali dell’innovazione digitale.  
Psicologa sociale e del lavoro, perfezionata in psicopatologia forense e criminologia clinica, da più di venti anni svolge attività di ricerca e formazione sul fattore umano negli ambiti delle tecnologie e della sicurezza (safety e cybersecurity), con attenzione agli impatti sociali delle tecnologie digitali. 
Responsabile dell’area “Cittadinanza digitale consapevole” di Programma il Futuro, un progetto educativo nazionale attivo dal 2014 nella scuola italiana, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e realizzato dal Laboratorio Informatica e Scuola del CINI.
Docente in diversi master universitari, componente di diversi comitati tecnico-scientifici e di comitati editoriali (es. Construction of Social Psychology; Psychology Applications and Development, InScience Press).
Responsabile scientifico di Reputation Today, rivista digitale a carattere tecnico-divulgativo che è tra i media partner delle campagne di prevenzione EU-OSHA (European Agency for Safety and Health at Work) in materia di salute e sicurezza sul lavoro.