Si è tenuto a Roma, il 28 gennaio, il Forum Nazionale sulla Parità di genere, promosso dal Winning Women Institute. “La Regione Puglia da 5 anni ha messo in atto una serie di misure di sistema sulla parità di genere”, ha dichiarato Annalisa Bellino, Dirigente della Regione Puglia, a margine dell’evento.
Nel suo intervento, Bellino ha evidenziato che la Puglia “è stata una delle regioni che ha promosso il bando un’impresa alla pari”, coordinato con Union Camere Puglia. La Dirigente ha inoltre affermato che “è stato davvero importante apprendere i dati relativi alla certificazione di parità delle imprese”, sottolineando come, nonostante una concentrazione sul capoluogo Bari, “anche la Puglia sembra essere una delle regioni che, con le sue imprese e microimprese, ha acquisito una sensibilità sul tema e conseguito la certificazione di parità”.
Il Forum si è distinto per un’agenda ricca di presenze autorevoli e un numeroso pubblico di addetti ai lavori ed esperti, concentrandosi sui temi della parità di genere conseguenti all’applicazione della Direttiva europea di settore. L’Italia, partita in ritardo e ancora nelle retrovie delle classifiche internazionali, sta esprimendo una nuova consapevolezza e manifesta segnali di inversione di tendenza.
Paola Corna Pellegrini, presidente di Winning Women Institute, ha coordinato i lavori insieme ai numerosi rappresentanti istituzionali presenti. Netta la presa di posizione delle istituzioni: l’On. Alessandra Locatelli, Ministra per le Disabilità, è intervenuta insieme ad altri esponenti del mondo politico come l’On. Walter Rizzetto, Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati.
Nutrita la presenza parlamentare che ha arricchito il dibattito: l’On. Elena Bonetti, l’On. Chiara Gribaudo, l’On. Debora Serracchiani, la Sen. Elena Murelli, la Sen. Silvia Fregolent e l’On. Sandra Cioffi hanno apportato contributi e prospettive diverse sul tema della parità.
Particolarmente seguito il panel dedicato alle università, moderato da Maurizio Mosca, presidente del comitato scientifico Winning Women Institute. Il tavolo ha visto la presenza delle massime rappresentanze accademiche: la Rettrice Antonella Polimeni (La Sapienza), la Pro-Rettrice Sveva Magaraggia (UniBicocca), la Pro-Rettrice Paola Profeta (UniBocconi) e la prof. Marilisa D’Amico (UniMilano), che hanno condiviso esperienze e strategie per promuovere l’uguaglianza negli atenei.
Ricca e articolata anche la rappresentanza delle aziende, con figure di spicco del mondo imprenditoriale italiano: Marcello Cattani (Sanofi), Maura Latini (Coop Italia), Cristina Freguja (Istat), Alda Paola Baldi (Unindustria), Ciro Cafiero (AIDP), Anna Donati (Roma Servizi per la Mobilità), Eleonora Mariani (ANAS), Luciano Sale (Fincantieri), Stefania Santucci (Federmanager), Michele Gallo (GCERTI Italy), Valeria Gangemi (Capua 1880), Gregorio Moretti (Autostrade per l’Italia) e Gabriella Perrot (Enel).
Tra gli interventi conclusivi si segnalano quelli della Presidente Anna Maria Tarantola (vicepresidente Fondazione Giulia Cecchettin), Caterina Tonini (vicepresidente United Nations Women Italy), Sonia Malaspina (presidente Fondazione Winning Women Institute) e Enrico Gambardella, Founder di Winning Women Institute, che ha chiuso i lavori ribadendo l’importanza dell’alleanza tra pubblico e privato per accelerare il cammino verso una reale parità di genere nel mondo del lavoro.