Intervista al Prof. Marco Cantamessa: il futuro dell’industria automobilistica europea

RedazioneRedazione
| 19/12/2025

L’industria automobilistica europea affronta il bivio tecnologico più decisivo della sua storia tra propulsione elettrica e termica, mentre la competitività globale esige strategie industriali capaci di trasformare questo dilemma in opportunità di rilancio e innovazione.

Elettrico o termico? La domanda che divide il settore automotive europeo trova una risposta articolata e pragmatica nelle parole del Prof. Marco Cantamessa, protagonista della seconda tavola rotonda al convegno “Due colonne per ridare competitività all’industria dell’auto in Europa” tenutosi il 29 novembre 2025 presso l’Aula Magna del Politecnico di Torino e organizzato da CAReGIVER in collaborazione con l’ateneo.

In questa intervista Cantamessa propone una riflessione lucida e concreta tra “elettrico e termico”, nonché sulle sfide industriali e le strategie necessarie per tornare a competere nel mercato globale.

Un contributo prezioso per chi crede nel valore dell’innovazione, della visione e del dialogo tra mondo accademico e industria.

Video del Giorno

LIVE – United Nations TV: incontri ed eventi sui grandi temi globali

"È impossibile vivere senza sbagliare nulla, a meno di scegliere di vivere in maniera talmente prudente che la vostra non possa essere considerata affatto una vita"

Joanne Rowling

Articoli recenti

Tecnologie in video

Drone View

Barberio & Partners s.r.l.

Via Donatello 67/D - 00196 Roma
P.IVA 16376771008

Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Termini e Condizioni
iscriviti alla nostra newsletter
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Informativa sulla Privacy di Google, nonché i Termini di Servizio sono applicabili.