Negli ultimi dieci anni, il Future of Jobs Report del World Economic Forum, pubblicato ogni due anni, ha monitorato l’evoluzione delle tendenze tecnologiche, sociali ed economiche per comprendere le trasformazioni occupazionali e individuare opportunità per aiutare i lavoratori a transitare verso i lavori del futuro.
Con l’ingresso nel 2025, il panorama del lavoro continua a evolversi a ritmo sostenuto. Le svolte trasformative, in particolare nel campo dell’intelligenza artificiale generativa (GenAI), stanno ridefinendo industrie e attività in tutti i settori. Tuttavia, questi progressi tecnologici si intersecano con una più ampia gamma di sfide: dalla volatilità economica ai riallineamenti geoeconomici, dalle problematiche ambientali all’evoluzione delle aspettative sociali.
In risposta a questa complessità, la quinta edizione del Future of Jobs Report amplia il proprio campo di analisi, offrendo una visione approfondita delle tendenze interconnesse che stanno plasmando il mercato del lavoro globale.
Elemento centrale del rapporto è un dataset unico, derivato da un’estesa indagine condotta tra i datori di lavoro a livello mondiale. L’edizione di quest’anno raccoglie i punti di vista di oltre 1.000 aziende, che rappresentano più di 14 milioni di lavoratori, distribuiti in 22 cluster industriali e 55 economie, offrendo così una visione senza precedenti sul mondo del lavoro emergente per il periodo 2025-2030.
Dettagli del Report
- Autore: World Economic Forum
- Anno di Pubblicazione: 2025
- Numero di Pagine: 290
- Scarica PDF