Volkswagen Audi, tagli fino a 7.500 posti di lavoro in Germania entro il 2029

RedazioneRedazione
| 19/03/2025
Volkswagen Audi, tagli fino a 7.500 posti di lavoro in Germania entro il 2029

Volkswagen Audi ha annunciato che taglierà fino a 7.500 posti di lavoro in Germania entro il 2029, principalmente nei settori dell’amministrazione e dello sviluppo. Questa misura mira a ridurre i costi di circa 1 miliardo di euro all’anno nel medio termine.

Con questi tagli, il totale delle riduzioni di personale pianificate all’interno del Gruppo Volkswagen ammonta a quasi 48.000: Volkswagen prevede 35.000 tagli, Porsche 3.900 e l’unità software Cariad circa 1.600.

Audi ha già tagliato circa 9.500 posti di lavoro nella produzione dal 2019, con l’obiettivo di liberare fondi per la transizione verso i veicoli elettrici e migliorare i margini operativi.
Tuttavia, negli ultimi anni, il margine operativo del marchio è sceso al 4,5% nei primi nove mesi del 2024, rispetto al 7% dello stesso periodo dell’anno precedente, a causa di vendite deboli nei mercati chiave e dei costi legati alla cessazione della produzione nello stabilimento di Bruxelles.

Nonostante ciò, Audi prevede di investire 8 miliardi di euro nei suoi siti tedeschi nei prossimi quattro anni e ha in programma la produzione di un nuovo modello elettrico entry-level nello stabilimento di Ingolstadt, considerando ulteriori modelli per il sito di Neckarsulm. Inoltre, un accordo di garanzia per la sicurezza del lavoro nei siti tedeschi è stato esteso fino alla fine del 2033.

Il referente sindacale, Joerg Schlagbauer, ha sottolineato che le negoziazioni hanno comportato compromessi significativi per facilitare gli investimenti futuri.

Video del Giorno

Presentazione del documento conclusivo dell’ “Indagine conoscitiva dell’impatto dell’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro”

"Chiunque può sbagliare; ma nessuno, se non è uno sciocco persevera nell'errore"

Marco Tullio Cicerone

Articoli recenti

Tecnologie in video

Drone View

Barberio & Partners s.r.l.

Via Donatello 67/D - 00196 Roma
P.IVA 16376771008

Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Termini e Condizioni
iscriviti alla nostra newsletter
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Informativa sulla Privacy di Google, nonché i Termini di Servizio sono applicabili.