Il gruppo francese di telecomunicazioni Iliad ha dichiarato che investira’ 3 miliardi di euro (3,10 miliardi di dollari) in infrastrutture di IA, come datacenter e potenza di calcolo.
In vista del Vertice sull’Intelligenza Artificiale (AI Action Summit), che si terrà a Parigi, al Grand Palais, oggi e domani, il Gruppo ha dichiarato che investirà tramite la sua controllata OpCore, che gestisce i 13 data center del gruppo.
Nel breve termine, OpCore distribuirà diverse centinaia di megawatt di capacità.
“La nostra ambizione a lungo termine è quella di costruire diversi gigawatt di capacità in tutta Europa”, ha detto Iliad in una nota.
Iliad ha anche detto di collaborare con Mistral AI in Francia, per portare il modello di intelligenza artificiale “le Chat pro” dell’azienda ai 15,5 milioni di abbonati francesi di Iliad.
L’Europa ha in ritardo rispetto ai colleghi americani e cinesi nella corsa allo sviluppo dell’IA.
L’iniziativa Stargate del presidente Donald Trump prevede di investire fino a 500 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni.
Il CEO di OpenAI Sam Altman ha invitato gli europei ad adottare l’IA e ha segnalato la volontà di portare un programma simile a Stargate in Europa.