Sberbank prevede di collaborare con i ricercatori cinesi a progetti congiunti di intelligenza artificiale, ha detto a Reuters un alto dirigente della più grande banca russa.
La Russia e la Cina, che condividono quello che chiamano un partenariato strategico “senza limiti”, hanno a lungo parlato della cooperazione AI, anche nelle applicazioni militari, ma poco è noto pubblicamente sulla sua portata.
La trasformazione di Sberbank
Sberbank si è trasformata da un ex banco di risparmio statale in stile sovietico gravato da una burocrazia onerosa in uno dei principali attori russi nell’intelligenza artificiale e ha rilasciato il suo modello GigaChat nel 2023.
“Sberbank ha molti scienziati. Attraverso di loro, abbiamo in programma di condurre progetti di ricerca congiunti con ricercatori dalla Cina “, ha detto a Reuters il primo vice CEO di Sberbank Alexander Vedyakhin, senza specificare con chi la banca intenda collaborare in Cina.
Una potenziale alleanza sull’AI
Una potenziale alleanza di intelligenza artificiale tra Russia e Cina, lanciata da Washington come le più grandi minacce dello stato nazionale all’Occidente, potrebbe scuotere ulteriormente il settore dell’IA in tutto il mondo in una corsa tra la Cina e gli Stati Uniti per il dominio tecnologico.
“La Cina è partner della Russia su molte questioni dell’agenda internazionale e il livello di cooperazione scientifica tra i nostri paesi può essere rafforzato attraverso la collaborazione tra i nostri scienziati”, ha aggiunto il primo vice CEO di Sberbank.
L’incarico di Putin
Putin ha incaricato Sberbank, che è sotto sanzioni occidentali, di costruire la cooperazione con la Cina e altre nazioni BRICS sull’AI per sfidare il dominio degli Stati Uniti. Ma il vero stato dei progetti di intelligenza artificiale della Russia è difficile da valutare poiché alcuni sono segreti.
Come la Cina, la Russia sta lottando per sviluppare la capacità di calcolo nazionale. Le sanzioni a suo carico limitano le importazioni degli ultimi hardware occidentali. Per questo il governo russo sta cercando soluzioni alternative per rimanere competitivi nella corsa all’IA.
La Russia attualmente si classifica 31ma su 83 paesi per l’implementazione, l’innovazione e gli investimenti dell’IA secondo il Global AI Index di Tortoise Media con sede nel Regno Unito, che segue non solo gli Stati Uniti e la Cina, ma anche i membri BRICS, India e Brasile.
La Russia e DeepSeek
Sberbank ha confrontato i modelli di DeepSeek con GigaChat MAX, il suo modello più avanzato, stabilendo che il rivale cinese era superiore nei compiti scientifici, mentre GigaChat era alla pari o migliore nel settore bancario.
Il successo di DeepSeek si allinea con la strategia di Sberbank di trovare soluzioni a basso costo, invece di investire miliardi in megaprogetti infrastrutturali informatici come Stargate, un’impresa annunciata dagli Stati Uniti.
Come i creatori di DeepSeek, Sberbank ha reso la maggior parte delle sue piattaforme di intelligenza artificiale accessibile al pubblico, tra cui il modello di immagine di nome Kandinsky, dal nome del pittore d’avanguardia del XX secolo Vassily Kandinsky, e il suo modello di base GigaChat Lite.