Google ha annunciato una serie di aggiornamenti riguardanti i large language model di Gemini, includendo anche una nuova linea di prodotti a prezzi piu’ competitivi.
Il gigante della tecnologia vuole offrire diverse versioni di Gemini che variano in prezzo e prestazioni. Ha già presentato “Flash”, ma il nuovo modello “Flash-Lite” è ancora più economico.
L’agentic era
A dicembre, e’ stato dato il via all’agentic era rilasciando una versione sperimentale di Gemini 2.0 Flash, con bassa latenza e prestazioni migliorate.
All’inizio di quest’anno, e’ stato aggiornato 2.0 Flash Thinking Experimental in Google AI Studio, che ha migliorato le sue prestazioni combinando la velocità di Flash con la capacità di ragionare attraverso problemi più complessi.
La scorsa settimana e’ stato reso disponibile un aggiornamento Flash 2.0 per tutti gli utenti dell’app Gemini su desktop e mobile, aiutando tutti a scoprire nuovi modi per creare, interagire e collaborare con Gemini.
Gemini 2.0 Flash, Pro e Lite
Oggi e’ stato aggiornato Gemini 2.0 Flash, disponibile tramite l’API Gemini in Google AI Studio e Vertex AI. Gli sviluppatori possono ora creare applicazioni di produzione con 2.0 Flash.
E’ in via di rilascio una versione sperimentale di Gemini 2.0 Pro, il nostro miglior modello per le prestazioni di codifica e le richieste complesse, disponibile in Google AI Studio e Vertex AI e nell’app Gemini per gli utenti Gemini Advanced.
Google sta rilasciando, anche, un nuovo modello, Gemini 2.0 Flash-Lite, il modello più economico, in anteprima pubblica in Google AI Studio e Vertex AI.
2.0 Flash Thinking Experimental, invece, sarà disponibile per gli utenti di app Gemini nel menu a tendina su desktop e mobile.
Tutti questi modelli saranno dotati di ingresso multimodale con uscita di testo su rilascio, con più modalità pronte per la disponibilità generale nei prossimi mesi.
2.0 Flash-Lite: il modello più efficiente in termini di costi
Sono stati molto positivi i feedback sul prezzo e la velocità di 1.5 Flash. Alla luce del desiderio di migliorarne la qualità, pur mantenendo costi e velocità, e’ stato introdotto 2.0 Flash-Lite, un nuovo modello che ha una qualità migliore di 1.5 Flash, alla stessa velocità e costi.
Ha una finestra di 1 milione di token e un ingresso multimodale. Ad esempio, può generare una didascalia di una riga pertinente per circa 40.000 foto uniche, che costano meno di un dollaro nel livello a pagamento di Google AI Studio.
Gemini 2.0 Flash-Lite è disponibile in Google AI Studio e Vertex AI in anteprima pubblica.