IA e Musica, i Beatles vincono il Grammy per la migliore performance rock

RedazioneRedazione
| 04/02/2025

I Beatles hanno vinto il loro ottavo premio ai Grammy grazie a un piccolo aiuto offerto dall’intelligenza artificiale. Il brano del 2023 “Now and Then”, che come riporta Billboard è la prima canzone consapevolmente creata con l’assistenza AI, è stata premiata come Migliore Performance Rock, battendo la concorrenza di Green Day, Pearl Jam, The Black Keys, Idles e St.Vincent.

La traccia è stata messa insieme utilizzando una demo che John Lennon ha registrato alla fine degli anni ’70, con Paul McCartney, Ringo Starr. George Harrison ha fornito i propri contributi a metà degli anni ’90, con l’obiettivo di includere la canzone finale nel progetto The Beatles Anthology.
“Now and Then” non è stato rilasciato, tuttavia, a causa di limitazioni tecniche che all’epoca impedivano alla voce e al pianoforte di Lennon di essere separati dal demo originale lo-fi.

McCartney e Starr in seguito sono riusciti a completare la canzone nel 2021 con l’aiuto del regista Peter Jackson e del suo sound team, che ha sviluppato una tecnologia di apprendimento automatico in grado di isolare e ripulire diversi componenti della registrazione di Lennon.

Il brano è stato pubblicato sulle piattaforme di streaming insieme ad un nuovo mix in Dolby Atmos di “Love me Do“.
Il Grammy, per la migliore interpretazione Rock, è stato ritirato da Sean Lennon, figlio di John e Yoko Ono.

Video del Giorno

Live – Blue Origin lancia Katy Perry, Gayle King e altre celebrità nello spazio in una missione con equipaggio tutto al femminile

"Se tu ti ricordi di me, allora non importa se tutto il mondo mi dimentica"

Haruki Murakami

Articoli recenti

Tecnologie in video

Drone View

Barberio & Partners s.r.l.

Via Donatello 67/D - 00196 Roma
P.IVA 16376771008

Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Termini e Condizioni
iscriviti alla nostra newsletter
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Informativa sulla Privacy di Google, nonché i Termini di Servizio sono applicabili.