Il presidente Donald Trump incontrerà il presidente di NVIDIA, Jensen Huang, alla Casa Bianca venerdi’ prossimo.
Sara’ un incontro ufficiale, che si inserisce nella strategia per individuare nuovi modi per limitare le vendite di chip AI in Cina.
Al momento non sono disponibili i dettagli della riunione.
L’incontro arriva mentre gli Stati Uniti sono pronti a limitare ulteriormente le esportazioni di chip per mantenere la potenza di calcolo avanzata degli Stati Uniti e tra i suoi alleati.
Le prossime azioni dell’amministrazione Trump
L’amministrazione Trump sta considerando di inasprire le restrizioni sulle vendite dei chip H20 di NVIDIA progettati per il mercato cinese.
Questo incontro e’ stato organizzato dopo che Nvidia ha perso quasi $600 miliardi del suo valore di mercato, lunedi’ scorso. Le azioni hanno recuperato da allora, ma rimangono al di sotto del livello raggiunto alla fine della scorsa settimana.
Gli investitori sono stati spaventati dall’emergere di DeepSeek, la startup cinese che ha prodotto un modello AI alla pari con alcuni dei migliori negli Stati Uniti, ma presumibilmente a costi minori e con meno chip e ciò ha alimentato la preoccupazione che la domanda di chip AI di Nvidia potesse diminuire.
Cauto l’atteggiamento di Trump
E’ cauto l’atteggiamento dell’amministrazione Trump nei confronti delle vendite di Nvidia in Cina, che ha rappresentato il 12% delle entrate nei suoi ultimi quattro trimestri.
L’amministrazione Biden aveva posto restrizioni di esportazione sempre più strette sui chip più avanzati di Nvidia e Nvidia ha sviluppato chip meno potenti che rispettavano le regole imposte, ma alcune aziende cinesi sono riuscite a continuare a sviluppare sistemi di intelligenza artificiale avanzati che le utilizzano, tra cui DeepSeek.
Negli ultimi mesi Nvidia ha intrapreso uno sforzo di lobbying pubblica contro alcune delle restrizioni più severe mai imposte alla fine della precedente amministrazione.