SoftBank è in trattative per investire fino a 25 miliardi di dollari in OpenAI, il che lo renderebbe il principale sostenitore della startup, ha confermato CNBC.
SoftBank, il colosso finanziario giapponese, è in trattative per un investimento che potrebbe variare tra i 15 e i 25 miliardi di dollari in OpenAI, consolidandosi così come il principale finanziatore, superando l’investimento di 13 miliardi effettuato da Microsoft.
Fonti riferiscono che il fondatore di SoftBank, Masayoshi Son, spinge nel chiedere una partecipazione più ampia, dopo aver investito 500 milioni di dollari nell’ultimo round di finanziamento di OpenAI.
L’accordo non è stato ancora finalizzato, in quanto i negoziati sono confidenziali, ma il Financial Times è stato il primo a riferire sul potenziale investimento di SoftBank.
OpenAI è stato valutata 157 miliardi di dollari da parte di investitori privati. Alla fine del 2022, la società ha lanciato ChatGPT e ha dato il via al boom dell’IA generativa. OpenAI ha chiuso il suo ultimo round da 6, 6% di dollari a ottobre
Questa mossa si affianca all’operazione finanziaria da 15 miliardi di dollari destinati a Stargate, la joint venture creata tra OpenAI, SoftBank e Oracle. Stargate e’ nata per potenziare la capacità computazionale necessaria allo sviluppo di intelligenze artificiali come ChatGPT.