Huawei punta alle partnership con SAIC e JAC, colossi automobilistici cinesi, per sviluppare un nuovo SUV elettrico e due modelli di vetture di lusso.
SAIC Motor, una delle più grandi case automobilistiche della Cina, sta collaborando con Huawei per sviluppare un nuovo veicolo EV, il cui prototipo e’ chiamato “ES37”.
Il progetto EV firmato Huawei-SAIC
Non è la prima volta che SAIC e Huawei collaborano a un progetto EV.
Le due società hanno precedentemente lavorato insieme su diversi SUV, con Huawei che fornisce le sue soluzioni automobilistiche avanzate e SAIC, che riveste il ruolo di responsabile del processo di produzione.
Il terzo modello marchio Feifan di SAIC
Il prototipo ES37, che dovrebbe essere il Feifan RC7, sarà il terzo modello del marchio Feifan di SAIC.
Questo SUV elettrico, puro, di medie dimensioni, ad un prezzo di circa 200.000 RMB, pari a € 25.200.
Il lancio del veicolo e’ previsto per il secondo trimestre di quest’anno e questo SUV rappresentera’ il meglio che queste due importanti player possono offrire sul mercato.
Il contributo che Huawei fornira’ sarà convogliato in soluzioni di guida intelligente, che è molto probabile che includeranno sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), funzionalità di guida autonoma e connettività.
Cresce il numero di collaborazioni tra case automobilistiche e aziende tecnologiche
La partnership tra SAIC e Huawei fa parte della crescente tendenza alla collaborazione tra case automobilistiche e aziende tecnologiche.
Honda, per esempio, tenendo conto delle strategie di espansione nel mercato cinese, ha siglato un accordo sempre con Huawei.
La collaborazione vedrà l’avanzata soluzione di guida intelligente di Huawei integrata nel nuovo marchio EV di Honda, “Ye”.
Sfruttando la tecnologia di Huawei, SAIC può offrire ai consumatori un EV più avanzato e ricco di funzionalità.
Sara’ importante verificare, con il tempo, come SAIC e Huawei, mettendo a fattor comune le loro risorse potranno influenzarsi e plasmare il mercato cinese e quello globale.
JAC e i due nuovi modelli extralusso
Huawei e la casa automobilistica cinese JAC hanno dato il via allo sviluppo di due nuovi modelli del marchio ultra-lusso Maextro.
L’annuncio arriva tre mesi dopo che il Maextro S800, il primo modello del marchio con un prezzo di pre-vendita a partire da 1 milione di RMB ($ 137.900), ha fatto il suo debutto in una conferenza stampa di Huawei lo scorso novembre, con l’auto con un design lussuoso e tecnologie innovative come l’avanzato sistema di assistenza alla guida di Huawei.
La vettura ha fatto un’apparizione, martedì, durante il CCTV Spring Festival Gala di quest’anno, lo show televisivo più visto in Cina, attirando l’attenzione prima del suo lancio programmato nei prossimi mesi.