Dopo il 2020, a partire dalla pandemia di COVID-19, è iniziata una grande inversione. La riduzione della povertà ha rallentato fino al minimo.
Il conflitto in Europa e nel Medio Oriente ha interrotto le forniture di cereali alimentari e di combustibile. Due anni fa, il rapporto della Banca Mondiale sulla povertà e la prosperità condivisa del 2022 ha fatto un bilancio e ha raggiunto una conclusione triste: la povertà era aumentata per la prima volta dopo decenni. L’obiettivo globale di ridurre il tasso di povertà estrema al 3% entro il 2030 era ormai fuori portata. Al ritmo attuale, non sarà raggiunto per tre decenni.
In breve, gli anni 2020 si stanno profilando come un decennio perduto non solo per una piccola parte dei paesi, ma per il mondo intero.
Questo minaccia impatta su altri due fronti: la lotta contro il cambiamento climatico e la lotta per espandere la classe media ovunque.
Povertà, prosperità e pianeta sono i tre angoli del triangolo di ferro dello sviluppo economico per raggiungere progressi durevoli.
Questo report offre ai governi un modo completo di monitorare i progressi, individuare nuovi percorsi verso il successo e scegliere le giuste priorità politiche.
Il Rapporto sulla povertà, la prosperità e il pianeta 2024 costituisce il primo rapporto integrato del World Bank Group e serve come strumento centrale negli sforzi per realizzare un mondo libero dalla povertà su un pianeta vivibile.
Dettagli del Report
- Autore: World Bank Group
- Anno di Pubblicazione: 2024
- Numero di Pagine: 300
- Scarica PDF