Mercy Ndegwa è direttore delle politiche pubbliche per l’Africa orientale e il Corno d’Africa di Meta e responsabile delle politiche economiche per l’Africa, con oltre due decenni di esperienza nei settori tecnologico e digitale. In qualità di leader esperto, guida le strategie politiche e normative per promuovere un’Africa inclusiva, accessibile, sicura e connessa. Le sue responsabilità quotidiane comprendono la gestione degli interessi delle politiche pubbliche, la difesa delle questioni digitali, la coltivazione delle reti di stakeholder e il mantenimento di solide relazioni con il governo, la società civile, il mondo accademico e gli operatori del settore. In collaborazione con i team interfunzionali di Meta, Mercy guida le iniziative sulle tecnologie emergenti, la sicurezza degli utenti, l’accesso a Internet, l’integrità elettorale, l’empowerment sociale ed economico, i diritti digitali e la connettività. Inoltre, comunica a diversi interlocutori la posizione dell’azienda su questioni politiche cruciali.
Prima di entrare in Meta, Mercy ha ricoperto diversi ruoli senior presso Safaricom PLC e la GSM Association.La sua vasta esperienza comprende la consulenza e la difesa delle politiche pubbliche regionali, la gestione della concorrenza, gli affari normativi, la conformità, la gestione del rischio, le partnership, le relazioni governative, la gestione delle attività internazionali e all’ingrosso, l’inclusione digitale e la sicurezza online nell’Africa orientale e in quella sub-sahariana.
È stata membro e presidente del consiglio di amministrazione del settore delle telecomunicazioni e attualmente fa parte del consiglio di amministrazione di InAble.org, che sostiene l’accessibilità e l’inclusione digitale per le persone ipovedenti.
Mercy ha conseguito un MBA in gestione aziendale internazionale e una laurea in educazione presso l’Università di Nairobi.Inoltre, ha conseguito un Executive Master in Politiche pubbliche presso la Strathmore University e varie certificazioni in studi sulla concorrenza presso la Barcelona Graduate School of Economics.
Al di là delle sue attività professionali, Mercy è una madre devota di tre figli e un’appassionata promotrice dell’empowerment digitale per i gruppi sottorappresentati, in particolare bambini, donne e persone con disabilità. Dona generosamente tempo e risorse a programmi di mentorship e a cause benefiche.