Pierluigi Di Palma è nato a Grottaglie nel 1956.
Dal 1 ° luglio 2021 è Presidente dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac).
L’Avv. Di Palma si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Dal 1984 al 1989 ha esercitato la professione di Procuratore dello Stato con rilevante esperienza professionale presso le Procure Distrettuali di Catanzaro, Bologna e Roma. Avvocato dello Stato dal 1989, ha operato dapprima a Firenze per poi trasferirsi a Roma nel 1991 presso l’Avvocatura Generale dello Stato.
Dal 1998 al 2003 Pierluigi Di Palma è stato Direttore Generale dell’Enac. È stato consulente giuridico dei Ministri dei Trasporti e della Navigazione, dell’Ambiente e del Commercio e dell’Industria, nonché Capo di Gabinetto della Regione Emilia-Romagna e Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero del Commercio e dell’Industria.
È stato inoltre Presidente del Consiglio Interministeriale per la Sicurezza dei Trasporti Aerei e degli Aeroporti (CISA), Responsabile dell’Ufficio di Rappresentanza dell’ENAC e dell’ENAV presso le Istituzioni Comunitarie ed Europee (EURICE), Vice Segretario Generale della Difesa dal 2011 al 2014, e membro dell’Appeals Board dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) dal 2011 al 2017.
Nel 2006 Pierluigi Di Palma fonda il Centro Studi DE.ME.TRA. (Sviluppo dei Trasporti Europei Mediterranei), con l’obiettivo di promuovere iniziative formative, giuridiche, amministrative ed economiche nel settore aerospaziale.