Mário Campolargo è nato a Gafanha de Aquém, Ílhavo, nel 1956.
Si è laureato in Ingegneria elettrotecnica presso l’Università di Coimbra (1978), ha conseguito un master in Informatica presso l’Imperial College di Londra (1983), un diploma post-laurea in Management presso l’École Solvay dell’Università Libera di Bruxelles (1992) e un diploma in Studi europei presso l’Università Católica di Lovaina-a-Nova (1995).
È stato ricercatore presso il Centro Studi sulle Telecomunicazioni (Aveiro) per 12 anni e ha diretto la divisione di Ingegneria del Software. È stato rappresentante portoghese presso l’International Telecommunication Unite e ha diretto diversi progetti europei.
Nel 1990 è entrato a far parte dello staff senior della Commissione Europea ed è stato manager e responsabile scientifico del programma di ricerca sulle telecomunicazioni RACE.
Nel 1999 ha assunto il ruolo di capo unità di “GÉANT e e-Infrastructure” presso la DG Società dell’informazione ed è stato incaricato di diversi portafogli di R&S, concentrandosi in particolare sull’implementazione di infrastrutture globali di e-Science.
Nel 2008, in qualità di direttore di “Tecnologie e infrastrutture emergenti” presso la DG CONNECT, è stato responsabile dell’area Tecnologie future ed emergenti, delle Infrastrutture basate sulle TIC per la scienza, della Cybersecurity e della ricerca sperimentale per l’Internet del futuro.